Notizie & Approfondimenti: il Blog della Dott. Coman

Benvenuti nel blog della Dottoressa Coman, il vostro spazio dedicato alla salute e al benessere. Qui troverete articoli informativi e consigli utili sulla prevenzione e sulle nuove metodologie mediche. Il nostro obiettivo è fornirvi informazioni chiare e accessibili per prendervi cura della vostra salute in modo consapevole e proattivo. Unitevi a noi in questo viaggio verso una vita più sana!

Lettera all’Ordine Medici

Pubblichiamo condividendo lo spirito la coraggiosa PEC del Presidente dell’Albo degli Odontoiatri di La Spezia dott. Sandro Sanvenero inviata alla FNOMCeO e a tutti gli OMCeO d’Italia

Leggi di più »

Alimenti anti cancro

Sul versante della prevenzione, può essere utile conoscere più da vicino alcuni alimenti anti cancro, qui non parlerò di alimenti miracolosi, ma alimenti molto comuni che la ricerca scientifica ha dimostrato avere delle caratteristiche che aiutano a prevenire il cancro.

Leggi di più »

Dosi massicce di vitamina C per potenziare le difese anticancro

Nessun alimento è in sé miracoloso perché ogni cibo fa parte di una dieta nel suo insieme e da cui è difficile separare l’effetto del singolo alimento. Può però essere interessante e utile comprendere determinati meccanismi fra malattie e alimentazione che possono avere un’influenza positiva o negativa sulla nostra salute. Così i ricercatori dell’Istituto di Candiolo IRCCS hanno scoperto che mega-dosi di vitamina C potrebbero potenziare l’efficacia anti-cancro dell’immunoterapia, come riportano in uno studio pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista Science Translational Medicine. Sia ben chiaro, però: per essere utili le «bombe» di vitamina C dovrebbero essere pari a circa 2mila arance al giorno, una quantità cioè impossibile da assumere con alimenti o integratori per bocca, ma che dev’essere somministrate per via endovenosa per almeno due settimane.

Leggi di più »

La tecnica sperimentata ossigeno e ozono

Probabilmente non ci credevano neppure i medici. Un tentativo, l’ultimo di fronte a una situazione che appariva fortemente compromessa. Ma il Covid 19 ha dimostrato da tempo quanto siano ancora sconosciuta l’evoluzione della malattia e anche percorsi di cura. Così all’ospedale Mauriziano di Torino, di fronte a un paziente di 76 anni che appariva senza speranze, i medici hanno proposto alla figlia, a scopo compassionevole, alcune sedute di ossigeno-ozono terapia. A sorpresa il risultato è andato al di là di ogni aspettativa. Dopo qualche giorno l’uomo si è svegliato, è guarito e ora è tornato a casa dal nipotino di tre anni che lo aspettava da tempo.

Leggi di più »

L’Ozonoterapia su pazienti Covid-19

La Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT), che da 40 anni studia ed applica questa pratica medica, ha redatto per prima protocolli terapeutici per il trattamento del COVID-19, che ora viene applicato in molti ospedali, costituendo così la più grande rete ospedaliera/universitaria in Italia.

Leggi di più »